CHIAMACI ALLO 059 284 008 OPPURE PRENOTA ONLINE

La Cucina

La Cucina

Anna Maria Barbieri

Sono nata a Casalgrande, da una famiglia di casari dove mio nonno paterno fù uno dei primi iscritti al consorzio del Parmigiano Reggiano, mentre la nonna paterna si occupava di preparare i pranzi nelle ricorrenze di paese, nelle famiglie e per i pranzi di nozze.

Le prime esperienze sono all’inizio degli anni ’60, al bar Mazzini nell’omonima piazza nel centro storico di Modena appena acquistato da mio padre.

Da lì una nuova esperienza sempre con la famiglia all’Hotel Ristorante Regina di Sassuolo, dove mia mamma Sarita metteva in pratica l’amore e la passione per la cucina.

Nei primi anni ’70 ritorno a Modena in via Emilia Ovest assieme a mio marito Giuseppe, calabrese della provincia di Catanzaro, dove rileviamo il Caffè Moka.

Parte l’avventura del Bar Moka che dopo pochi anni si trasforma in Trattoria Moka, per poi assumere a metà anni ’80 la veste più formale di Ristorante. In quegli anni, incuriosita dalle esperienze di mio figlio e dall’evoluzione della ristorazione, dal tradizionale gnocco fritto e da una cucina semplice e casereccia, mi avvio con costante entusiasmo ad una cucina più ricercata mantenendo ben chiara la qualità della materia prima, i prodotti del nostro territorio rivisti con fantasia senza stravolgerne i sapori e con particolare attenzione alle cotture e alla presentazione del piatto.

Ad oggi sono tante le esperienze professionali in giro per il mondo che mi hanno portato a promuovere la cucina modenese, le eccellenze del territorio e l’amore per la buona tavola, in Giappone, Cina, Venezuela, Canada, Stati Uniti.. (Miami, Denver, Los Angeles), Bulgaria, Austria. Innumerevoli anche le collaborazioni in Italia con Chef di fama internazionale, che mi hanno scelta a rappresentare la cucina nostrana interpretata con i sapori di una volta ma con costante attenzione alle esigenze attuali.

 


Il Ristorante  ·  L’Acetaia